.

giovedì 30 agosto 2012

Sono davvero FELICE per te...

Essere veramente felici per la felicità e le 'fortune' altrui è possibile? Intendo veramente veramente felici, senza interferenze, con il cuore e l'anima aperti e puri e senza alcuna traccia di invidia. Sicuramente è possibile, e menomale che lo è, e tanti, tantissimi ne sono capaci. 

Ma io? Ne sono capace io? Sono in grado di godere con sincerità autentica dei risultati delle scelte altrui? Senza pensieri corrotti, senza che la mia mente invidiosa e inutilmente protettiva mi porti velocemente a paragonare l'altrui situazione felice con la mia, cercando somiglianze, differenze, errori e soluzioni. Sono in grado di riempire il mio cuore di felicità incondizionata per l'altra persona dimenticandomi per un attimo di me stessa? Sono preparata a questo? 
Sì? No? Essere felice per la beatitudine di qualcuno che amo è per me più facile, più naturale, seppur per nulla scontato, mentre essere felice per la gioia di un estraneo, o peggio di qualcuno che proprio non mi va giù, devo ammettere che è, il più delle volte, ben ardua impresa. Ma perché? Qual'è la vera differenza tra le due situazioni? Sarà solo l'amore la risposta? Speriamo ;), ma se fosse invece che, trattandosi di una persona a me vicina, io, perversa e approfittatrice, covi la speranza che quella stessa felicità possa in qualche modo coinvolgere anche me e che in qualche modo ne possa trarre un qualche beneficio anch'io. Fin dove può arrivare il mio egoismo? Quale mostro si nasconde in me?

La felicità vera, quella altruistica, incondizionata e cristallina, è un dono, meraviglioso, miracoloso e potente. Ho deciso di volerne cercare la ricetta visto che a quanto sembra ancora non ce l'ho, ho una cosa importante però, che non tutti hanno, conosco il luogo dove la ricetta è stata nascosta anni fa, da qualcuno che vuole il meglio per me, si tratta di un luogo facilmente raggiungibile ed incredibilmente vicino, è il luogo che ho deciso di conoscere meglio di qualsiasi altro posto al mondo. Quel luogo sono io stessa.

Nessun commento:

Posta un commento