.

mercoledì 22 agosto 2012

Genitori e figli

Quando smettiamo di essere figli e diventiamo genitori? Non intendo genitori dei nostri bambini, ma genitori dei nostri genitori. A che età smettono di essere loro ad occuparsi di noi, non tanto fisicamente quanto moralmente ed emotivamente, e tocca a noi subentrare al loro posto? Sono anni che me lo chiedo, ma ancora non ho trovato una risposta. Sta di fatto che ultimamente, da un bel pò ormai, i ruoli sembrano essersi invertiti. Loro hanno una situazione da risolvere e io corro, loro hanno bisogno di essere consolati e io corro, loro hanno bisogno di una guida e io corro. Io corro sì, ma per la maggior parte delle volte non sono assolutamente certa di sapere quale sia la cosa giusta da fare, quale sia la parola giusta da dire e soprattutto con che tono farlo. E' così strano, è come se il mio ruolo fosse d'improvviso cambiato, sono diventata in poco tempo colei che indirizza (o per lo meno ci prova) sulla retta via invece di essere colei che viene indirizzata. Così come quando si ha un bambino anche nel caso si 'abbia' un genitore non esistono corsi o manuali che ci facciano trovare preparati. Almeno io non ne conosco. Mi fermo a pensare, ad ascoltarmi e mi accordo che vorrei avere la stessa forza che hanno avuto loro con me in passato, ogni qualvolta ne avessi bisogno, per un ginocchio sbucciato, per un problema da risolvere per me insormontabile o per un consiglio sincero e il più possibile saggio. Purtroppo trovare in me la stessa forza non è cosa semplice, così come non è cosa semplice accettare che d'ora in poi probabilmente sarò io a dovermela cavare da sola mentre loro potranno sempre contare su di me. Anche solo per una parola gentile e affettuosa detta al momento più opportuno. Tutti noi ci siamo lamentati un innumerevole numero di volte della 'pesantezza' dei nostri genitori, ma ora posso dire con una buona quantità di certezza che si stava meglio quando si stava peggio. Essere genitori non è facile e io me ne sto accorgendo adesso, adesso che per qualche strano motivo mi sono ritrovata ad avere in qualche modo adottato i miei.

Nessun commento:

Posta un commento