.

lunedì 26 novembre 2012

La FELICITA' è...

Godersi sotto le coperte uno scrosciante temporale notturno, percependo forte la potenza della natura, svegliarsi piano sentendo il calore dei primi raggi del sole ed accorgerti che il tuo nuovo vicino ancora non ha abbandonato il suo sogno di fare il cantante; sorridere pensando ai due nuovi amici con cui hai condiviso sogni e camomille notturne e con i quali hai valutato la bizzarra ipotesi di voler andare a vivere in una capanna, un giorno. 

La Felicità è...costruirsi un cuscino arrotolando, imbranati ma speranzosi, le tende, perché qualche mese fa, ci si è promessi di abbandonare il superfluo, la Felicità è ricevere una telefonata inaspettata, ma soprattutto riceverne una tanto aspettata.

La Felicità è accorgersi che non è il mondo a cambiare, ma è il tuo modo di osservare a farlo. E' fare subito qualcosa che avresti preferito rimandare e poi sentirti leggero. E' avere il cuore calmo, osservare con attenzione e sentire improvvisa la propria presenza, la propria anima. E' attraversare con coraggio le proprie paure e soprattutto è perdonarsi per averle. E' accorgersi che i miracoli possono davvero ad accadere, ma solo quando siamo noi a permettergli di farlo. 

La Felicità è cambiare opinione, senza vergogna. Precipitare, per poi trovare la forza di rialzarsi. E' accettare l'insicurezza come parte fondamentale della crescita. E' essere chi veramente sei, e non chi pensano che tu sia o chi vogliono che tu sia. E' disobbedire. E' scendere dal palcoscenico su cui ci sentiamo messi ogni giorno e ritrovare la semplicità.

La Felicità è prendersi cura di sé e di chi ami. E' avere un'idea. E' essere, essere per ciò che si è, e non, per ciò che si ha e non avere paura di non essere 'giusto' perché il giusto non esiste. La Felicità è decidere di lasciare delle nuove impronte anziché inseguire quelle già esistenti.

17 commenti:

  1. E tu fai stare bene me Linda :) UN ABBRACCIO GIGANTE!
    Stefy

    RispondiElimina
  2. ciao Stefy, sempre belli i tuoi post, oramai sono diventati per me un momento di coccola, me li leggo magari al lavoro durante la pausa caffé e sogno di fare presto un passo simile. Volevo scriverti una mail per condividere con te qualche pensiero ma ancora non ci sono riuscita, lo farò presto.
    Scusa non ci conosciamo ma sento una certa empatia nel leggere i tuoi post, ancora da più da quando ho scoperto leggendo il tuo profilo che siamo coetanee,riprova che il tuo non è il colpo di matto di una ragazzina ma una decisione ponderata e accompagnata da mille dubbi, gli stessi che ho io. Ti scriverò così, se avrai voglia, mi racconterai qualcosa in più su questa scelta che mi fa battere in cuore, che sento così "mia"e che spero di poter fare presto, qualunque forma e direzione prenda il mio desiderio di cambiamento radicale.
    Volevo dirti che oggi ho pubblicato un post buongustaio sull'apple pie perché domenica avevo nostalgia degli Stati Uniti e allora mi ci sono cimentata. Se hai voglia di cucinare un apple pie lì a Fuerte da mangiare coi tuoi vicini!
    Ma sopratutto volevo dirti che ho da poco pubblicato il mio nuovo sito di fotografie, se non l'hai già visto e hai voglia di guardarle l'indirizzo è www.silviaromio.altervista.org
    così mi dici cosa ne pensi.
    ciao
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia :) come stai? Buon 31 dicembre! Qualche giorno fa sono tornata a trovarti, come mi piace l'idea degli articoli in inglese.
      Ma cosa vogliamo dirne del tuo sito di fotografie?
      ANDATE TUTTI A VISITARE www.silviaromio.altervista.org
      Chissà dove sei in questo momento? Sei rientrata da Torino? Probabilmente ce lo racconterai tra un pò...
      Ti abbraccio!
      Stefy

      Elimina
    2. Ho visto il tuo sito Silvia.
      Foto straordinarie! Ma le hai fatte tutte tu?
      Sei una professionista vero?
      Io mi sono approcciato alla fotografia da poco, e ho bisogno di studiare.
      Mi piacerebbe farti vedere due o tre foto per sapere cosa ne pensi, magari mi dai qualche dritta :-)
      Saluti.
      Riky

      Elimina
  3. Mi sono iscritto oggi...e sogno di trasferirmi a Fuerteventura dopo che ho scoperto questa magnifica isola! Qui in Italia non c'è futuro e c'è tanta tristezza soprattutto! Ho un progetto insieme alla mia compagna che spero di poter realizzare per vivere finalmente felici in un bellissimo posto che ti riempie cuore, occhi e anima! I dubbi e le paure sono tante ma la vita è una e va vissuta al meglio senza accontentarsi delle briciole! Grazie e un grande saluto a Fuerte!

    RispondiElimina
  4. Ciao Fabio, benvenuto :) grazie per avermi scritto :) leggendoti scopro che condividiamo pensieri, sogni e anche paure ;) e sento forte il bisogno di dirti non arrenderti, ne vale la pena, io ti aspetto qui!!! Un abbraccio, Stefy

    RispondiElimina
  5. Arrendersi mai! Poi abbiamo 29 anni quindi il passo è assolutamente fattibile vista la giovane età! Appena abbiamo qualche altro giorno di ferie corriamo a Fuerte a ricaricarci e a buttare i primi "semi" :) un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Il tuo approccio è quello giusto. :-)
    Per la capanna... non è poi un'idea così balzana. Vedrai andando avanti con gli anni, che "le cose" diventano solo un impiccio. Se hai letto "Siddartha" sai di cosa parlo. ;-)
    Io sto portando avanti il mio progetto, che è proprio quello di andare a vivere in una capanna (un bungalow, in effetti) da qualche parte fra il Sd Pacifico e il Sud Est Asiatico... Ma sto convincendo un paio di persone a leggere il tuo blog. Farebbe loro davvero molto bene. :-)
    Ciao,
    Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Davide, mi raccomando non dimenticarti di farmi sapere con regolarità come procede il tuo progetto, io farò lo stesso con te. Mi sembrano passati secoli da quando ho letto Siddharta...sì so di cosa parli :)
      GRAZIE :) un abbraccio :)
      Stefy

      Elimina
    2. Ciao Davide, ciao Stefy.
      Io sono uno di quelli che è stato convinto a leggere questo blog. E mi ha già fatto bene! Solo guardando pochi post, e conoscere altre belle persone.
      Scoprendo che quello che penso io, lo pensano altri. Condividendo.
      Grazie.
      Ciao,
      Riky.

      Elimina
  7. Un giorno, una mia professoressa, cercò di spiegare in classe cos'è la Poesia. Una sorta di definizione della stessa, un concetto.
    Disse che non è semplicemente un insieme di parole messe in una certa metrica, o affiancate tanto per fare delle rime, nè tantomeno paroloni che sorprendono il lettore.
    La Poesia è leggere o vedere un qualcosa che esprime un'emozione o un sentimento che non riusciamo ad esprimere con le nostre parole, o addirittura non sapevamo nemmeno di avere dentro di noi. Un qualcosa che appunto tira fuori da dentro di noi quell'emozione o che la spiega come non avremo mai potuto fare. Ci immedesimiamo in essa. Sentiamo che fa parte di noi.
    Alcuni di questi post per me sono Poesia.
    E, visto il tema, la felicità è anche poter leggere Poesie.
    Grazie a chi le scrive, e grazie a chi le porta a conoscenza...e mi collego a sopra.
    Riky :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo così a questo meraviglioso commento: Tu, Voi, nemmeno sapevo di avervi dentro di me. Tu, Voi tirate fuori delle emozioni da me in un modo che non avrei mai saputo fare.
      Grazie Riky!
      Grazie Davide!
      Stefy

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Ok, mi sa che è giunto il momento di dirlo. E questo è il posto giusto :-) merito tuo Stefy.
      Ieri mattina mi stavo radendo la barba, e mi guardavo allo specchio (ovvio, perchè se non mi guardo allo specchio mentre mi rado, poi è un casino per la mia faccia :-) ), e nel mentre pensavo alle tue parole scritte quì sopra, Stefy.
      Pensavo ai grazie che hai detto. E a proposito dei grazie:
      devi sapere che ho conosciuto Davide un paio di anni fa, ed in quel periodo mi ha raccolto con il cucchiaino come si suol dire dalle nostre parti. Si perchè non ero a pezzi, ero poltiglia! Era un periodo in cui appendevo dei fogli A4 alle pareti di casa, ben in vista, con scritto "IO SONO UNA BELLA PERSONA". (Avevo fatto da poco un bel corso con quel Roberto Cerè che abbiamo come amico in comune...).
      Da allora tanti passi, toccando anche il fondo, non lo dimentico questo. L'unica cosa che mi riconosco come merito, è di avere sempre avuto fiducia in lui sebbene lavorassimo in maniera mooolto al di fuori degli schemi.
      Ricordo che in quel periodo gli mandai un mio collega che si era separato e aveva bisogno. Davide lo vide e poi lo indirizzò da un'altra persona. Gli chiesi il motivo e lui rispose che non lavorava con tuti, solo con chi voleva lui. A quella risposta mi commossi un pò ma deglutii per non mostrarlo: ebbi il dubbio che lui potesse credere che mi stavo commuovendo per non aver accettato il mio collega, mentre invece fu il primo momento che cominciai a crederci: cominciai a credere di essere una bella persona :-) Adesso ne sono convinto, e di ringraziamenti gliene devo tanti.
      Ieri pensavo a tutto questo mentre mi guardavo allo specchio. Ed ho cominciato a piangere. Cazzo! Piangevo come un bambino.. (ops! Ma si può dire ..zzo in questo blog? :-) ). Ho pianto diverse volte ieri, mi tornava sempre in mente tutto questo concetto.
      Se sono quì, ora in questo bellissimo blog, a discutere di concetti per me così nuovi e così importanti con belle persone... ecco, mi commuovo ancora un pò e mi tremano le mani.
      Grazie lo dico io. Grazie Davide.
      E adesso grazie anche a te Stefy.
      Posso andare a nanna tranquilo ora.
      Riky.

      Elimina
    4. Ciao Riky :) quasi quasi gli cambio il titolo a questo post...lo chiamo la Felicità di Riky :)
      Prima di tutto ci tengo a tranquillizzarti...qui 'azz si può dire ;)
      Dopo di che voglio dirti GRAZIE, grazie per aver condiviso con me, con noi, un momento così importante e 'speciale' della tua vita. Trovo le tue parole...indescrivibili se non emozionalmente parlando. E trovo che guardarsi indietro e scoprire che ora si è 'avanti' non abbia prezzo... Troppe volte le lacrime vengono associate a qualcosa di negativo e troppe volte ci è stato detto che piangere è da 'sfigati', beh io credo che esista pianto e pianto, e che se madre natura ci ha dotato di questo meraviglioso meccanismo riequilibrante un motivo ci sarà. Sono Felice che tu sia qui ora e sono felice di prenderci per mano per andare avanti insieme!
      Anch'io ho fatto dei corsi come quelli di Cerè e devo dire che in ognuno di loro ho imparato qualcosa, poi sta a noi interiorizzare e mettere in pratica come è meglio per noi.
      Ora probabilmente sei al lavoro, ci sentiamo più tardi, stasera, o domani. So che ci sei, lo sento, è lo stesso per me. CI SONO!
      Ti abbraccio forte (con una lacrimina di commozione dentro)!
      Buon 31!
      Stefy

      Elimina
    5. :-)
      Buon 31, col tuo mare negli occhi.
      Riky.

      Elimina