.

martedì 20 novembre 2012

Io non mangio carne

Io non mangio carne, o meglio, di solito non mangio carne, diciamo insomma che negli ultimi 11 mesi non ne avevo più mangiata, beh per lo meno non consapevolmente, perché, secondo me, è quasi certo che quando quegli involtini primavera o quei ravioli cinesi, spacciati per vegetariani, sono così incredibilmente saporiti e sanno così incredibilmente di maiale, nonostante i sorridenti camerieri spergiurino il contrario, può essere che una bella cucchiaiata di strutto qualcuno gliel'abbia messa. Beh comunque, ristoranti cinesi a parte, dopo ben 11 mesi di carne-castità arriva lui, il meraviglioso proprietario della meravigliosa Casa Pedro di Corralejo a 'rovinare' tutto ;).

Prima però una precisazione è d'obbligo, il mio non mangiare carne non è una scelta animalista, tant'è vero che il pesce ancora lo mangio, ma una scelta di salute, ho sperimentato su me stessa, negli ultimi due anni, e ad oggi posso confermare che, secondo me, senza mangiare carne si stà meglio.

Ma torniamo a noi, torniamo a Casa Pedro, una fantastica, piccola, caratteristica 'taperia' senza fronzoli, ben nascosta nell'intricato dedalo di vicoli del pueblo (il cuore del paese) frequentata esclusivamente da gente locale e che noi, dal nostro arrivo, fin dal primissimo giorno, abbiamo adocchiato, ma, causa spagnolo completamente inesistente, non ancora provato.

Ieri però...dai forse è ora...mi sembra proprio che il nostro livello di spagnolo sia passato da altamente e vergognosamente insufficiente a parecchio insufficiente...è giunta l'ora di buttarsi nella mischia. 4 del pomeriggio entriamo e ordiniamo due cervezas...che bravi, come ci stiamo inserendo,  come ci sentiamo a casa, che bello essere qui seduti a banco, qui in mezzo a voi meravigliosa gente locale che chiacchierate in un amabile e 'velocissimo' spagnolo davanti ad una cerveza e a dei piattini pieni di puerco arrostito. Che pace, che felicità, che vita meravigliosa! Ehi un attimo, ma che cos'è quel piattino che avanza minaccioso verso di noi? Ehi ma noi non avevamo ordinato niente. E perché contiene due fettine di quello stesso puerco arrostito che state mangiando voi? Ah sono un regalo di benvenuto per noi? Grazieee. Ehi ma come si dice noi non mangiamo carne in spagnolo perché convinti che non faccia bene? E perché ci guardano tutti sorridendo e aspettando il fatidico assaggio? Ok dai amore mangia...

1 commento: