.

mercoledì 21 novembre 2012

Il Vulcano e la Felicità

Lui, il vulcano.
Ieri, per la prima volta nella mia vita, mi sono seduta sull'orlo di un vulcano.
Orlo? Ma si dice orlo per un vulcano? Quasi sicuramente no, non si dice e molto probabilmente il vulcano nemmeno ce l'ha un orlo, ma era lì che io mi sentivo, seduta ospite sul suo orlo. 

Qui a Fuerteventura, la mia Fuerteventura :), i vulcani sono diversi da tutti gli altri che io abbia mai visto, e da tutti quelli che io abbia mai immaginato fin da bambina, qui a Fuerteventura i vulcani sono larghi, larghissimi, e sono bassi, bassissimi, insomma sono...'tozzi', sì secondo me possiamo proprio dire che sono tozzi, meravigliosi, bellissimi, affascinanti, potenti ed eleganti, ma pur sempre tozzi :)

Proprio dietro Corralejo, e a poche centinaia di metri dal nostro villaggio, c'è n'è uno, di tozzo intendo, e ieri, con una breve camminata, ci siamo arrivati vicino, vicino, praticamente dentro, nel cratere, e lì ci siamo fermati, insieme al tempo, lì ci siamo fermati per lasciarci accarezzare dal vento mentre estasiati imparavamo a conoscerne l'odore, la forza, l'amore e l'energia.

Terra, sassi, lava (fredda, mi chiede di aggiungere la mia dolce metà ;), piccoli cespugli e meravigliosi nuovi germogli nati dopo le grandi piogge dei giorni scorsi (c'era persino una specie di erbetta inglese versione pianta grassa), muschi colorati, farfalle dipinte con gli stessi colori dei muschi, qualche uccellino in volo, qualche mosca curiosa (noiosa? ;) e poi lui...il silenzio, forte, impressionante, avvolgente ed emozionante, nuovo.

Che meraviglia, che Felicità, che percezione di un qualcosa di unico, di grande, di un qualcosa che, se sai dargli fiducia, vuole solo il meglio per noi.

Ancora pochi passi e avremmo potuto raggiungere il centro del cratere, dove, con un briciolo di fantasia, si può riuscire a vedere ancora la terra ribollire e sbuffare, ma abbiamo deciso di fermarci, almeno per questa volta, e di rimanere seduti sull'orlo... ;)

4 commenti:

  1. Che meraviglia, che Felicità, che percezione di un qualcosa di unico, di grande, di un qualcosa che, se sai dargli fiducia, vuole solo il meglio per noi.

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia, che Felicità, che percezione di un qualcosa di unico, di grande, di un qualcosa che, se sai dargli fiducia, vuole solo il meglio per noi.

    RispondiElimina