.

giovedì 20 settembre 2012

Salute e FELICITA'

Chi tanti anni fa ha detto noi siamo ciò che mangiamo 
ha detto una grandissima verità.

E' da qualche giorno che voglio dedicare qualche riga del mio diario a quello strettissimo legame che unisce salute e felicità. Conosco questo binomio da molto tempo e in periodi come quello che sto vivendo, in cui essere in buona salute e avere un alto livello di energia è particolarmente importante,  non posso proprio fare a meno di ricordarmene.

In pochi lo sanno e in pochi lo insegnano perché i media e la grande distribuzione fanno tutto quanto è loro possibile per tenerlo ben nascosto, ma l'energia a nostra disposizione quotidianamente è data quasi esclusivamente da una sana alimentazione, da un buon riposo, da una buona respirazione e da una giusta quantità di esercizio fisico e non come vogliono farci credere dalla nostra età anagrafica, dall'assunzione di costosi integratori, di bibite energetiche, dall'indossare braccialetti energizzanti o dal tempo trascorso in lussuose Spa rigeneranti.

Televisione, giornali e cartelloni pubblicitari, con l'unico scopo di condizionare il nostro subconscio, ci indottrinano quotidianamente mostrandoci fisici scolpiti e longilinei, volti sorridenti e perfetti, famiglie felici, affiatate, atletiche e brillanti. In questo modo tentano, e ahimè spesso ci riescono, di influenzare le nostre scelte, di costruire i nostri canoni di bellezza, di renderci indispensabile l'acquisto delle ultime novità: l'aperitivo che rende la tua vita piena e meravigliosa, la merendina che rende tutti più felici e più saggi, il formaggio non formaggio che ti fa dimagrire anziché ingrassare.

Se solo ci fermassimo a riflettere sul perché di questi bombardanti messaggi, se solo dedicassimo una piccola parte del nostro tempo a leggere le chilometriche etichette dei prodotti alimentari, se solo decidessimo di scegliere volontariamente cosa inserire nei nostri carrelli potremmo scegliere di avere il regalo più importante che una spesa al supermercato possa fare: una buona salute ed un fisico scattante, bello ed energico, un regalo che nessuna tessera punti ci può garantire.

So per esperienza che leggere le etichette può essere un compito assai arduo e che in molti casi sarebbe richiesta più di una laurea per essere portato a termine ed è per questo che il mio suggerimento e consiglio è di fare una piccola e veloce prova. Provate per un mese a decidere di non inserire nel vostro carrello prodotti nella cui etichetta sia riportato almeno un ingrediente a voi sconosciuto, che non sapreste descrivere nel dettaglio ad un amico, ad un bambino o a voi stessi. Alla fine del mese sono certa che, oltre ad aver risparmiato un bel pò di soldini, riuscirete a percepire una reale differenza nel vostro livello di energia, nella vostra salute e di conseguenza nella vostra felicità. Provare per credere!
E mi raccomando mandatemi la foto del prima e dopo ;)

Nessun commento:

Posta un commento