.

martedì 22 gennaio 2013

Fuerteventura e Felicità - seconda parte

Sono partiti, oggi, con l'aereo delle 17.30, e per la prima volta dopo 12 giorni, questa sera, dopo il lavoro, abbiamo riavuto del tempo solo ed esclusivamente per noi, proprio come ci piace. Per tanti versi è stato bello averli qui sull'isola, non lo nego, anzi, ed è quasi difficile ammetterlo per una come me che da quando ha avuto 14 anni ha rinnegato il suo bisogno di stare in famiglia gridando forte la sua voglia di indipendenza. 

Comunque è fatta, l'isola è di nuovo solo 'nostra' e stasera ci siamo concessi una serata d'amore a 3, solo noi e Lei, la nostra Fuerte. Era dal nostro arrivo che avevamo adocchiato un localino un pò nascosto, in una via parallela a quella che mia mamma ha chiamato per 12 giorni la 'rambla', ovvero la strada principale che attraversa da cima a fondo Corralejo. Un posticino in legno, dall'aspetto verace, che riportava a grandi lettere la scritta 'SE TRASPASA'  (si cede la licenza). Beh, quattro giorni fa la licenza è stata finalmente 'traspasata' e questo locale tipicamente Majorero (di Fuerteventura) ha aperto i battenti. Qualche sgabello al bancone, dei comodi e confortevoli divanetti ed un arredamento in legno lucido e scuro che contrasta perfettamente con le pareti ed il soffitto bianco. Delle grandi foto in bianco e nero sulle pareti ritraggono scene della vita locale: mulini a vento, donne che ballano in costumi tipici, piazze assolate e mani abbronzate che sfiorano le corde di una chitarra. Accanto alle foto un leggio musicale e qualche strumento a corde appeso al muro: un mandolino e delle chitarre.

Due ragazzi dietro al banco, sorridenti e gentili, ed una coppia di canari DOC, oltre la sessantina, che suonano e cantano musica tradizionale in un angolo della sala sorseggiando allegri del buon vino rosso. Pochi avventori, dato che il locale ha appena aperto, ma come spesso si dice...meglio pochi, ma buoni. Si aggiunge al piccolo gruppetto musicale un uomo più giovane, che dopo aver intonato qualche nota con la voce stacca dalla parete quello strano strumento che a me era sembrato quasi un finto mandolino. Nel giro di qualche minuto il duetto diventa un terzetto e la musica e l'atmosfera riempiono i cuori e le anime dei pochi presenti. Una cerveza, un paio di tapas, un'allegra chiacchierata, tra una canzone e l'altra, con i ragazzi dietro al banco e l'isola è davvero di nuovo solo nostra. 

All'improvviso entrano un paio di ragazzi e si dirigono svelti e sicuri al bancone principale rivolgendosi a Miguel, il ragazzo dietro al bancone, 'Italiano?' gli chiedono ad alta voce. Lui tentenna e poi risponde facendo un cenno con la mano, ad indicare 'un pochino', mentre sorride spontaneo. 'Fai vedere la coppa Italia?' continua l'altro mentre Miguel si guarda in giro smarrito. 'Co-op-pa I-ta-lia' ripete a gran voce il nostro compatriota credendo che Miguel sia sordo anziché spagnolo. 

No caro amico, la coppa Italia qui non la fanno vedere, qui si beve della birra, del buon vino, si chiacchiera e ci si gode in armonia della buona musica tradizionale canaria. Sarà per la prossima...

8 commenti:

  1. Che relax!!!!! Faccio finta di essere lì, mentre ti leggo... :)))
    Buona Fuerte!!!

    Linda

    RispondiElimina
  2. Anche io!!! e spero di essere lì al più presto anche fisicamente.... CHE BELLO :-)

    RispondiElimina
  3. I vostri post sono meravigliosi! Sono un italiano che ha comprato un appartamento a Fuerte e lo affitto ai turisti, ma ci vengo spesso... sono tornato in Italia l'altro ieri, dopo una settimana nel paradiso... :-)
    Posso scrivervi in privato? Come faccio? Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alex :) benvenuto e GRAZIE :)

      ecco la mia e-mail: sailorstefy@hotmail.com

      Un abbraccio.
      Stefy

      Elimina
  4. La musica accomuna sempre.
    Mi piacerebbe un giorno raccontarti un aneddoto su un viaggio recente che ho fatto.
    Vivere un posto è anche vivere la sua musica.
    Un abbraccio di vibrazioni :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà dove saremo quando me lo racconterai :)
      Attendo :)
      Stefy

      Elimina