.

sabato 6 ottobre 2012

Alla mia età...

Domandona: a che età secondo la nostra società si smette di essere giovani?  30, 40, 50? Questo significa che io a 36 anni dovrei già cominciare a valutare l'ipotesi di essere vecchia secondo voi? Davvero? Ma quanto conta realmente il numero riportato su un documento, l'età anagrafica, e quanto invece quello che ci si sente nell'anima? Dite forse che se ne avessi 16 di anni questa domanda non me la farei nemmeno ;)?

Scrivo queste parole perché negli ultimi mesi, ed in modo particolare negli ultimi giorni, sono come circondata da persone con il terrore di invecchiare e di ammalarsi a causa della propria età anagrafica (e non anagrafica), persone che al primo 'dolorino' corrono, pessimisti, dal medico curante e soprattutto persone la cui frase più ricorrente sembra essere 'se solo avessi vent'anni di meno'. Quindi di nuovo mi chiedo qual'è l'età giusta, se mai ce ne fosse una, per cominciare a sentirmi vecchia? A che età, secondo la coscienza collettiva, è giusto iniziare a sostituire la parola poi con la parola oramai cominciando a porsi dei limiti? Un pò temo la risposta ;)

E poi...a partire da quale età è 'giusto' cominciare a preoccuparsi che i propri 'valori'  rientrino nelle soglie di rischio stabilite da coloro che saranno ben felici di venderci costosi farmaci per rientrarvici in quelle soglie? Quanto c'è di sbagliato nel costringerci a sentirci malati? E quanto nel pubblicizzare confezioni di farmaci formato famiglia per ritrovare il sorriso? Sì lo so sono un sacco di domande, ma oggi la mia testa ha preso una strada tutta sua.

A mio parere basterebbe davvero poco per sentirsi meglio, per essere più felici, per vivere una vita più vita e a sentirsi quindi più giovani a cominciare ad esempio dallo spegnere la televisione evitando così di farsi irretire da sorridenti mangia farmaci e forse, ma qui probabilmente sto diventando troppo polemica, dallo smettere di frequentare con troppa assiduità studi medici e farmacie. Qualcuno tempo fa ha scritto:

se amassimo noi stessi le librerie sarebbero più frequentate delle farmacie

e io sono assolutamente convinta che avesse ragione.

Ma continuiamo con la polemica, oggi va così, perché proprio ieri, ad esempio, mi è capitata tra le mani l'ennesima 'dieta' per migliorare le proprie condizioni di salute, l'ennesimo regime alimentare, consigliato da un ennesimo medico, contenente tanti consigli anonimi e noiosi come solo le diete prescritte da un medico sanno contenere: pesce scondito, pollo bollito, formaggi mollicci e verdura stracotta e non ho potuto fare a meno di chiedermi come faccia un medico a non sapere, ad esempio, il fatto che buona parte dei nostri pesci, ahimé, contenga un'elevata concentrazione di mercurio (grazie all'inquinamento dei mari) o che gli animali d'allevamento, da cui vengono ricavati carni e formaggi, siano nutriti con mangimi altamente nocivi e costantemente imbottiti di antibiotici, mentre le verdure, una volta cotte perdono, tutte le loro capacità nutritive. O forse qualcuno glielo avrà detto?

3 commenti:

  1. Buon quesito. Ad un passo dai 50 mi sento molto più giovane di quando ne avevo 25. Lo so lo so, qualcuno dirà che dico le solite cazzate, ma per me è pura verità.
    Conosco ragazzi di 20 anni che sono vecchi e conosco chi a 80 anni ha lo spirito di 30.

    Escludendo i casi in cui a qualsiasi età si è vecchi, ovvero gravi situazioni di salute, per il resto uno diventa vecchio quando vuole sentirsi vecchio: la mente ha un potere immensamente più forte del corpo, basta prendere ad esempio Stephen Hawking.

    Lascia perdere tutte le polemiche e goditi al 101% l'esperienza che stai per vivere. Tanto, ogni battaglia è persa, l'uomo per la rincorsa al denaro/potere è destinato ad autodistruggersi e ci riuscirà molto presto (in verità io spero prima che abbia avuto il tempo di distruggere quel che rimane di questo mondo meraviglioso).

    Un giorno su un muro ho letto questa frase: "l'uomo è un animale strano, vaga perennemente nel buio fingendosi intelligente" e subito l'ho associata a quanto diceva Einstein "l'uomo è intelligente ed ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo si sognerebbe mai di inventare una trappola per topi".

    Quindi non farti tante domande se sia giusto o no sentirsi vecchi, soprattutto per prendere la pillola come fanno tutti. La pillola si prenderà quando servirà e, se servirà a qualcosa. Per il momento, e per i prossimi cent'anni, restiamo giovani.

    Enjoy your life, always.

    luca963

    RispondiElimina
  2. Pronta a godermi il tutto al 101% :) grazie mille per avermi scritto, condivido appieno.
    Ciao :)
    Stefy

    RispondiElimina
  3. L'eta' e' molto relativa. Io sono tornata da poco dalla Tailandia dove sono volontaria di un'associazione che aiuta bambini disagiati e ci sono stata con una signora di 77 anni piu' vispa di me . . . quindi . . .
    ciao
    Silvia

    RispondiElimina