.

venerdì 19 ottobre 2012

La mia Fuerteventura

Ebbene sì, lo ammetto, ho deciso di andarci a vivere, a Fuerteventura, senza esserci mai stata prima, qualcuno mi starà già dando della pazza, e molto probabilmente ha ragione, e qualcun altro starà dicendo che che sono un'incosciente... e molto probabilmente ha ragione ;)

In realtà, dentro di me, è come se ci fossi stata più e più volte, decine o centinaia, perché la sogno da anni, più o meno quindici direi, e per ben due volte sono stata vicinissima all'andarci veramente,  ma poi, la vita, mi ha portata in altre mete  lontane senza mai farmela concretamente 'assaporare', nemmeno una volta. Al di fuori della mia fervidissima immaginazione e dei tanti racconti letti quindi, non ho nessuna informazione certa, nessuna esperienza concreta, realmente vissuta.

Devo comunque riconoscere che la scelta di trasferirmici non è stata solo una scelta di cuore, di feeling emozionale, ma anche di estrema e rilevante praticità. Come chiunque voglia fuggire dall'Italia ben sa infatti, oggi come oggi, non è affatto facile districarsi nella burocrazia dei visti e dei permessi di soggiorno. Anche Australia, Messico e Fiji erano tra le destinazioni a me più care, ma solo la nostra 'mamma Europa' mi permette, per ora, di vivere lontana da casa senza sentirmi come un topo clandestino e senza dover affrontare soprattutto eccessivi ed estenuanti formalismi doganali. 

Fuerteventura è quindi per me una sorta di mix perfetto tra razionalità e passione, tra  funzionalità ed esotismo ed è la sede perfetta, credo, per quello stile di vita rilassato a cui aspiro da sempre. Un basso costo della vita, una popolazione eterogenea ed un mare cristallino, su cui 365 giorni all'anno si riflettono sole e cielo azzurro, contribuiscono poi a fare di lei, della mia Fuerte, proprio quello che la mia pazza anima sta cercando...

2 commenti:

  1. condivido tutto quello che hai detto . . . se poi riesci a mantenerti con un lavoro on-line senza dover dipendere dall'isola, ancora meglio.
    Tienici aggiornati perche', chissa', magari un saltino a Fuerte lo facciamo anche noi.
    Un abbraccio,
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Sono capitata per puro caso nel tuo blog e quello che finora ho letto rispecchia...il mio sogno nel cassetto, quello che m'entrato nel cuore e giù fin dentro l'anima, che non se ne vuole andare, n'è che vuol rimanere chiuso in eterno in quel cassetto. In questo momento t'invidio....accarezza il mare cristallino, abbraccia il sole anche da parte mia. Il mio cuore è lì.
    Un'abbraccio
    Domenica

    RispondiElimina