.

mercoledì 6 marzo 2013

Morte e Felicità


Mettermi a bordo piscina, di traverso, sollevare una gamba sull'acqua e poi lasciarmici cadere dentro, dritta facendo, solo un leggero saltello.

Oppure lasciarmi cadere con tutto il corpo in avanti e vedere cosa si prova ad entrare in acqua di faccia. O prendere la rincorsa, lontana, e poi buttarmi a bomba incurante delle future proteste dei vicini bagnanti.

Questo farei in questo momento se solo ne avessi il coraggio. 

Certo non è una gran cosa, o una vera prova di temerarietà, ma a 37 anni suonati la gente non si aspetta un comportamento simile da una ragazza per bene, soprattutto è sola e non contornata da un gruppo chiassoso.

Mesi fa con degli amici riflettevo sulla possibilità di salire su una giostra riservata ai bambini, una di quelle con tanti cavalli e carrozze, e di farlo in un momento qualsiasi della giornata, sola, senza la compagnia e l'appoggio di nessuno. Anche questa non è sicuramente una di quelle che si definiscono le grandi sfide della vita, ma solo l'idea di avvicinarmi al chiosco, comprare un biglietto, scegliere un cavallo e sedermici sopra per cominciare a girare, dal mio 1 metro e 75, mi terrorizzava. Vedevo già nella mia mente gli sguardi attoniti della gente...

Solo qualche mese dopo a Milano, in un piccolo parco giochi di quartiere, mi sono seduta su un'altalena, io da sempre adoro le altalene, e dopo aver 'mosso i primi passi' un anziano signore travestito da guardiaparchi si è avvicinato per sgridarmi, in malo modo... serio serio e io, come direbbe il mio amico Roby, ci ho patito...e, rammaricata, mi sono scusata...

Ieri sera ho iniziato la lettura di uno dei libri consigliatici da Davide "Le vostre zone erronee" e volete sapere con quale frase si apre quello che già dopo solo una trentina di pagine definirei un capolavoro... 

Quanto è lontana la tua morte?

L'ho trovata una frase di una potenza meravigliosa. E forse adesso mi alzo, prendo la rincorsa e faccio un tuffo bomba che qui a Fuerteventura rimarrà nella storia!

5 commenti:

  1. :-)
    Un bel giro in giostra me lo farei anch'io, e certamente un po' di altalena, forse non un tuffo a bomba ma solo perché non é nelle mie corde (tendo a non fare cose "vistose"), ma magari un tuffo a capofitto sì... :-D
    Stasera prenoto biglietto e hotel. Almeno spero. :-D
    Bel libro, sì...

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro le altalene, quando il parco giochi dietro casa è deserto mi capita di salirci!
    Quella frase è potente, bisognerebbe tenerla a mente, può aiutare a soppesare le cose e quello che ci accade.

    RispondiElimina
  3. Non capisco cosa ci sia di male nel sedersi su un'altalena in un parco pubblico . . . e' chiaro che se ci sono 3 bambini che ti guardano aspettando il loro turno sicuramente hanno la precedenza. Se eri sola credo che il guardiano avesse voglia di rompere le scatole a qualcuno ed ha pensato "andiamo dalla ragazza sull'altalena".
    Quanto e' lontana la morte? Si e' vero e' una frase forte che sicuramente fa pensare.
    Io pero' credo che dovremmo tutti renderci conto della fortuna che abbiamo solo per il fatto di essere nati dove siamo nati. Abbiamo la possibilita' di stare bene, di essere felici e di scegliere il nostro destino. Vi assicuro che milioni di persone, solo perche' sono nate nel luogo sbagliato, non hanno nessuna speranza e nessun diritto.
    Con le situazioni che io vivo in Tailandia tutti i giorni, non posso far altro che ringraziare, ringraziare e continuare a ringraziare e cerco di ricordare questa cosa ai miei figli tutti i giorni perche' e' importante che si rendano conto di tutto di quanto sono privilegiati . . .

    RispondiElimina
  4. Carpe diem. Sempre!
    Facciamole 'ste pazzie, non è mai troppo tardi ;-)
    PS: libro in lista allora :-) grazie!

    RispondiElimina
  5. Uffa... Non ci sono riuscito, a prenotare. Invece sono "riuscito" ad avere un paio di (grosse, per me) "uscite" finanziarie impreviste. :-(
    Mi sa che per stavolta mi tocca rimandare. Se ce la faccio vengo in ottobre... :-)
    Ma prima o poi vengo. Giuro.

    RispondiElimina