Cronaca di un mercoledì da leoni - 30 gennaio 2013
Evvai stasera serata super spagnoleggiante, c'è Madrid-Barça e noi ci sentiamo pronti, vogliamo vederla come se fossimo realmente del posto, come farebbe un vero spagnolo: bar, birra e rutto libero ;) Cerco un locale adatto, direi che potremmo provare con quello piccino e un pò buio giù nel pueblo, apparentemente frequentato solo da gente del posto, trasandato e spartano al punto giusto. 'Amore che ne dici se andassimo in quello che abbiamo soprannominato sopracciglia perché un giorno passando c'era la barista che faceva le sopracciglia ad una ragazza proprio sul bancone? O era viceversa ed era la ragazza che le faceva a lei? Beh, insomma quello, hai capito no? Mi sembra abbastanza verace tu che dici? Ok si va. Ci si perde un paio di volte tra le vie del centro storico e poi si arriva, entriamo, che buio. Ci guardano e naturalmente in un nano secondo capiscono al volo A: che non eravamo mai stati lì prima d'ora e B: che siamo stranieri e quindi, secondo loro, turisti. Ma cosa mi è saltato in mente di mettere il giubottino in pelle finta che mi ha regalato mia madre mentre era qui perché pensava che con quello in jeans prendessi troppo freddo? Mmh, vabeh. Ci sediamo a banco e subito individuiamo lo schermo acceso sul prepartita. Ci sono un pò di avventori, spagnoli, ed un paio di inglesi, fiuf non siamo gli unici. Dietro al banco la barista dalle sopracciglia finissime ;) ci chiede cosa vogliamo. Dos harras naturalmente (2 medie). Insieme alla birra arriva anche una piccola tapas, per fortuna niente stinco di maiale porchettato stavolta, ma dei pomodorini e del formaggio di capra tagliati a cubetti e conditi con olio, sale e origano. Buono! Tutto bene, siamo dentro e tra poco la partita avrà inizio, gli inglesi se ne sono andati ed altri spagnoli sono arrivati ed hanno ordinato da bere. Siamo tutti disposti intorno al bancone e tutti guardiamo verso destra, verso il maxischermo. Sopracciglia fini dietro al banco gioca con il telefono, forse chatta, non mi sembra contenta. D'un tratto scappa via in cucina. 'Piange!', mi dice Luca ed io mi accorgo che strappa veloce dei pezzi di carta da un portasciugamano a muro e si porta le mani al viso. Sì piange. Uff, è sempre molto brutto vedere una persona piangere. Sta via un pò, poi torna, ripiange e esce dal locale. C'è imbarazzo, tutti se ne sono accorti, ma nessuno dice nulla. Chi perché non sa cosa dire e chi perché non se la cava ancora per nulla bene con lo spagnolo. Io sono l'unica donna forse dovrei fare qualcosa comunque... Qualcuno va via, qualcuno fortunatamente piano piano le si avvicina, l'atmosfera cambia e in pochi attimi il locale si svuota. Cosa sarà successo? Boh, decidiamo di andare via pian piano anche noi.
E' tardi, prossima tappa il nostro bar/ristorantino di fiducia. C'è lo schermo e in più ci conoscono, o per lo meno noi ci illudiamo che sia così, e sono molto veraci, proprio come ci piace, se non fosse che lì la birra costa un botto...vabeh, vabeh, eccoci, entriamo e ci sediamo in uno di quelli che ormai consideriamo il nostro solito tavolo. E' fatta, mi sto già divertendo! C'è già gente e ci sono altri avventori in arrivo.
'Chicos?! Chicos?!' (Ragazzi?!)
Caro cameriere stai dicendo a noi? Sì? Ah vuoi che ci togliamo di mezzo perché questo che noi consideravamo il nostro tavolo in realtà è riservato alla curva? Ah anche tutta quella zona è riservata alla curva? Ah possiamo sederci là o lì, ma non qui perché qui siamo in mezzo al caz... Ok, praticamente ci stiamo già spostando, fai pure finta che noi non ci siamo. Mannaggia a 'sto giubottino che mi fa apparire come quella principessa che non sono!
Ok, ci siamo spostati, ma vediamo lo stesso e senza sporgerci nemmeno troppo. Solo siamo stati esclusi dalla zona 'calda' del locale in cui corrono veloci birrette, tapas, insulti e parolacce. Uff...era proprio lì che noi volevamo stare, ma mercoledì prossimo c'è il ritorno, ci riproveremo. Senza giubottino...
Ehhh con Barça-Madrid non si scherza!
RispondiEliminaVi siete divertiti almeno?
Un abbraccio,
Silvia
Mamma mia.. Mi sembrava proprio di essere li con voi... Naturalmente senza giubbotto di pelle ;-) che bella questa atmosfera!!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminasenza giubbottino... eh eh...mi sono fatta due risate anche questa volta!! ;)
RispondiEliminaLinda
El miercoles que viene....meglio senza giubboto va!!
RispondiEliminaMa va là che il giubbottino era bellissimo! :-)
RispondiEliminaMa la ragazza che piangeva poi, l'avete rivista?