Seduta sulla spiaggia dietro ad una piccola muraglia di sabbia per ripararmi dal vento mi guardo intorno e per l'ennesima volta mi stupisco della bellezza del posto. Sto dando le spalle al mio mare, per non volare via, e intorno a me vedo sabbia, dune e piccoli cespugli tondeggianti, sembrano quasi tappi messi lì da qualcuno per impedire l'uscita di chi sa poi che cosa. Sabbia e cespugli, il blu del cielo e poi lui..il vulcano.
Qualche giorno fa ci siamo tornati al vulcano e abbiamo scoperto che proprio alle sue pendici nasconde in bella vista (qualcuno mi dice sempre che il posto migliore per custodire un segreto è sotto gli occhi di tutti) una specie di strano bunker, una costruzione in cemento armato che fuoriesce dal suolo di qualche metro e che si estende a formare un quadrato di circa 10 metri per 10, senza porte, né finestre, solo qualche piccolo sfiatatoio per l'aria, ma...sarà...forse qualcuno ha programmato una ritirata in vista del 21 dicembre?
Sabbia, dune, vulcani e ancora una volta mi accorgo si non riuscire davvero a capacitarmi che io vivo qui, questa volta però acquisisco un'informazione in più, oggi imparo a capire e a conoscere qualcosa di nuovo su di me, mi accorgo, infatti, di non riuscire ad attribuire alla mia permanenza sull'isola un concetto di tempo, un'idea di per sempre, perché io un'idea di per sempre non ce l'ho.
Per sempre! Cosa vuol dire per sempre? 1 anno, 2 anni, 30 anni o quanto se no? Non lo so e nemmeno trovo in me il modo di scoprirlo, ora sono qui ed è l'unica cosa che conta.
Bene così. Oggi io e mio marito abbiamo seppellito la cagnetta che avevamo da un mese e mezzo e che aveva due mesi e mezzo circa... era la nostra nuova cagnetta, una bellissima cuccilina batuffolosa bianca...la guardavo, giorni fa, e pensavo che sarebbe stata la nostra cagnetta "per sempre"...sarebbe stato il cane con cui sarebbero cresciuti i miei bambini e con il quale avrebbero condiviso...la vita...e invece, il mio "per sempre" è stato troncato, così, di botto, in un secondo, quello in cui l'ho schiacciata con l'auto senza neppure accorgermene... possiam1o (e dobbiamo!) vivere solo dell'oggi...investire troppo sul futuro (emotivamente) è un'ilusione, al di sopra delle nostre capacità. Amen. :(
RispondiEliminaA me il pensiero del per sempre spaventa, mi mette l'ansia, non riesco a concepirlo. Forse perché da giovane (cavolo ho 36 anni e parlo come una vecchia) ho conosciuto presto la morte e quando la incontri troppo presto, entra nella tua vita di adolescente come un fulmine portandoti via un tuo caro, in qualche modo impari col tempo ad esorcizzarla, perché le cose che conosci fanno meno paura: ti abitui all'idea che niente è per sempre, che tutto prima o poi finisce. Il per sempre mi spaventa, ma forse ho più paura di sperare che una cosa duri davvero, perché so che poi arriva il distacco e con essa il dolore. Scusate pensieri tristi che certo non aiutano Linda, è che il per sempre mi porta a queste riflessioni; mi spiace tanto per la tua cagnetta Linda, mi sono commossa nel leggerlo. Sorridiamo tutte pensando all'oggi....anche perchè domani finisce il mondo no?!tanto vale rimuginarci tanto su :-)
RispondiEliminaCiao Silvia :) come sono vere le tue parole, quanta paura si nasconde dietro a un non-persempre.
EliminaTi abbraccio fortissimo!
Un baciotto
Stefy
Ciao Silvia! Grazie, anche a te. E' tutto passato. si guarda avanti. Oggi non siamo ancora morti, a quanto pare....e allora c'è tanto di bello da costruire! :)
RispondiEliminaP.s. Silvia, ti è arrivata la mia seconda mail, che rispondeva alla tua risposta alla mia mail? Se no, te la rinvio.
P.s. 2: scusa Stefania se uso il tuo spazio per le nostre faccende...lo faccio anche un po' apposta...per fare gruppo! ;)
A presto a tutte! aspetto di leggerti, Stefania, stasera...puoi mica non scrivere nel primo giorno della fine del mondo!
Kiss.
Cara Linda, se vuoi fare gruppo conta anche su di me. Sono Silvia anch'io ed ho 37 anni, non vivo piu in Italia da anni. Attualmente vivo ad Ibiza con la mia famiglia (marito e due bimbi di 2 e 7 anni).
RispondiEliminaIl per sempre direi che non esista neanche per me . . . . . solo in pochi casi desirerei che esistesse ma purtroppo non dipende da me.
Un abbraccio a tutte.
Silvia Ibiza
Ciao Silvia :) come stai? la tua famiglia? l'isola? Ti faccio i miei migliori auguri, con tutto il cuore! :)
EliminaUn baciottone
Stefy
Benvenuta nel gruppo, allora, Silvia di 37 anni!
RispondiEliminaCi staremo allargando troppo qui sul blog di Stefania? ma lei è così democratica e altruista...mi pare.. ;)
immagino si viva bene ad Ibiza, se non siete più tornati...qui, si arranca...ma non cerco di non penarci, cerco di vivere alla giornata e godermi i singoli momenti di serenità...che cerco di coltivare, comunque!
Benvenuta fra i nostri abbracci, allora!
Linda
Belle le mie donnine! E' bellissimo avervi qui sulla nostra bachechina :)
RispondiEliminaBuona notte a tutte e 3 e che oggi sia l'inizio di nuove favolose Noi :)
Vi abbraccio e vi stringo forte come solo mettendoci tutto il cuore si fa :)
Stefy
Ragazze chiedetemi l'amicizia su facebook.
RispondiEliminaSilvia Panato Ibiza . . . nella foto sono con una bimba Thai.
Auguri a tutte . ..
ciao Silvia, ti ho appena chiesto l'amicizia! Un salutone anche a Linda, con la quale ci siamo "incontrate" anche via email, e a Stefy! Una buona pre-vigilia di Natale a tutte voi ragazze! Silvia
RispondiEliminaChe emozione pensare che domani è la vigilia di Natale :) il cuore e lo stomaco vibrano e sfarfallano :)
EliminaUn baciottolone!
Stefy