Non sono tanti i ricordi che ho dei miei Natali di bambina, ma quelli che ho li vedo ancora dritti davanti a me, colorati e nitidi.
La viglia di Natale, di solito, la passavamo nella tranquillità di noi tre, mia mamma, mio papà ed io e per tutti venivano preparati un sacco di stuzzichini, io adoro gli stuzzichini. Mia mamma mi faceva i voulevant, o meglio, li comprava già fatti e surgelati, e dopo averli cotti li riempivamo. Nel pomeriggio facevamo i biscotti, e la torta, sempre diversi, e sempre con un richiamo al Natale, era la torta da mangiare il giorno dopo, insieme a tutti i parenti.
La sera della vigilia a casa mia era 'di magro', ma siccome io allora non mangiavo pesce (sì sono sempre stata una rompicoglioni sul cibo) (...e non solo sul cibo gridano dalle retrovie...) per me veniva preparato qualcosa di particolare, ma non ricordo cosa. Io ero felice perché mia mamma, nonostante le 1000 cose da fare, era felice e poi mi piaceva aiutarla a preparare la tavola, tutta bella, mia mamma ci teneva a queste cose, ci tiene ancora adesso.
Il giorno di Natale la mia casa si riempiva di parenti e la sala si trasformava, venivano aggiunti tavoli, sedie e cavalletti di sostegno e ognuno sfoderava le sue creazioni migliori. A me sinceramente, passati gli antipasti, non piaceva quasi niente e mi mettevo in modalità 'attesa' del dolce, e di giocare. Sì perché in qualche modo anche il parente più scontroso a Natale si trasforma, e gioca. Tombola e roulette andavano per la maggiore a casa mia. E sette e mezzo.
Nei giorni precedenti io mi impegnavo per scoprire quale regalo avrei scartato di lì a poco, sapevo che mia mamma nascondeva i regali nel grosso armadio bianco del bagno, oppure sotto ai suoi vestiti, in quello di camera sua. Andavo e facevo il possibile per spiare attraverso la carta, a volte addirittura la rompevo, per sbaglio, e poi risistemavo il tutto alla bell'e meglio. Ricordo la volta in cui dietro la carta ho scorto la stalla per il mio minipony, che emozione...
BUONA VIGILIA E BUON NATALE A TUTTI!
DI CUORE!

Ecco. in questo siamo diverse: io ho sempre mangiato di tutto, proprio tutto! ed è ancora così. Però...rompicoglioni...dovresti chiedere a mio marito, o anche a mia sorella.... :)
RispondiEliminaBuonissimo Natale anche a voi, amici cari!!!
Linda
p.s. sono al pc perchè noi festeggiamo domani e dopo domani e i miei tre moschettieri non sono ancora rientrati....ma io ho finito tutti i lavoroni di casa pre-festivi, e allora mi godo questo po' di solitudine... ;)
RispondiEliminaTantissimi Auguri Amica Mia! Buon Natale e Buonissimo Tutto! :)
EliminaStefy
Buon Natale a tutti!
RispondiEliminaSilvia Ibiza
BUON NATALE SILVIA :)
EliminaStefy